Il primo momento è quello in cui la persona si rende conto di voler chiedere aiuto per una problematica personale, di coppia o dei propri figli. Può, dunque, contattare telefonicamente o via Email uno degli Psicologi disponibili per un confronto iniziale telefonico, o per qualsiasi informazione rispetto alla sua problematica e al funzionamento del Servizio di Psicologia e Psicoterapia Psicosomatica.
Il secondo momento arriva quando quando la persona che si è recata in terapia ha effettuato alcune sedute e ha stabilito quali problematiche sono principali e con quali modalità e tecniche è consigliabile intervenire. A questo punto sono emerse le problematiche profonde e le risorse specifiche personali. La persona avverte l’accrescersi della consapevolezza, aumentano le sue capacità di riflessione, i sentimenti e i pensieri diventano più adeguati alla propria situazione, maggiormente gestibili e indirizzabili. Se il percorso si svolge “bene” il paziente si sente più vicino a una sensazione di benessere generale, sia psichico che fisico e impara a gestire al meglio i momenti di difficoltà.
Il terzo momento è quando la persona arrivata al sostegno psicologico avverte i benefici dell’intervento e i cambiamenti sono osservabili. I suoi pensieri e le sue intenzioni, quelli che ha affrontato e ristrutturato durante le sedute psicologiche e psicoterapiche, diventano coerenti e adattivi, i propositi iniziali cominciano a diventare fatti, il malessere comincia a trasformarsi in energia utilizzabile nel qui ed ora e l’umore tende progressivamente a migliorare. Nel caso della Psicoterapia Psicosomatica per problematiche gravi, in ragione della forte connubio tra psicologia, neurologia e medicina, la guarigione si ottiene solitamente in periodi piuttosto brevi rispetto ad altri terapie. Spesso è anche possibile affiancare la Psicoterapia a preesistenti terapie farmacologiche.
Le parole non hanno mai guarito nessuno.
L’importanza della Psicoterapia Psicosomatica è infatti visibile e quantificabile solo nei fatti.
Quando la persona ottiene dei cambiamenti significativi, dei fatti appunto, nella propria vita, nelle proprie scelte, nelle proprie emozioni e reazioni che diventano positive e adattive, si ha la prova tangibile dell’efficacia della psicoterapia.