DETERMINAZIONE ASSEGNO DI MANTENIMENTO

Cassazione civile , sez. I , 12/03/2024 , n. 6455

La determinazione dell’importo dell’assegno di mantenimento destinato al figlio deve considerare non solo il patrimonio dei genitori, ma anche la loro capacità lavorativa, sia che si tratti di un lavoro professionale, sia di un lavoro domestico.

Questo richiede la valutazione non solo delle risorse economiche individuali, ma anche delle rispettive potenzialità di reddito determinate.
Insieme a questo, ci deve essere la considerazione delle necessità attuali del figlio,dei tempi in cui il figlio risiede con ciascuno dei genitori e del valore economico delle attività domestiche e di cura assunte da entrambi.

Inoltre, la creazione di una nuova famiglia e la nascita di ulteriori figli con un nuovo partner, sebbene non portino automaticamente ad una riduzione degli obblighi di mantenimento nei confronti dei figli nati dalla precedente relazione, devono essere considerate dal giudice come potenziali fattori che possono influire sulla determinazione dell’importo dovuto, dato che comportano l’emergere di nuovi doveri economici.

Avv. Pamela Mariotti
Tel. 345 5990060  – Cell. 0789 1712101

E-mail: studiolegalemariotti.pamela@gmail.com
Sitoweb: https://avvocatomariottipamela.it/lavvocato/

Condividi: